loading
loading

La Goulotte della Z

Una nuova via di ghiaccio sulla parete sud della Cima di Rosso; è da tempo che la sogno. Invisibile da lontano salvo, frontalmente, dalla Sella di Pioda, si trova in uno degli angoli più reconditi dell’alta Valmalenco.
 
Così sono contento di aver individuato il passaggio che dal rifugio Del Grande-Camerini traversa in quota fino all’alto circo del Sissone. Chissà che storia c’è dietro a quella croce di ferro battuto che troviamo infissa nelle rocce di un piccolo valico oltre i 2600 metri di quota…
 
Alberto mi ha dato fiducia ed eccoci qui, la goulotte è ancora in condizioni nonostante la stagione inoltrata. La salita è entusiasmante e regala la meraviglia della scoperta, come ogni nuova ascensione. La goulotte della Z, la chiameremo.
 
La vetta e la prima parte di discesa si affacciano sulla Valle del Forno, con i suoi orizzonti severi ma accattivanti, di ampio respiro. Siamo felici.
 
L’imprevisto c’è, sembrava troppo facile, e le calate in doppia dal Passo Sissone sono difficili da attrezzare e pericolosamente sovrastate da enormi cornici di neve. Atterriamo incolumi sul Ghiacciaio del Sissone nella neve ormai fradicia e da qui a Chiareggio sarà solo fatica…
 
La goulotte della Z sarebbe certo destinata a divenire una classica se non fosse per: l'avvicinamento smodato; le condizioni non verificabili se non dopo l'avvicinamento smodato; alcune doppie difficili e pericolosamente sottoposte a cornici incombenti; una discesa infinita; un'esito quindi incerto.
 
cimarosso01
 
E poi c’è “Profondo Rosso”... La promettente goulottina a sinistra, parallela alla nostra via, che non vuole evocare nulla di orribile, che semplicemente attende ancora i primi salitori. Non so se avrò modo di tornare quassù ma mi piacerebbe che questo fosse il nome di questa linea, chiunque sarà a salirla.
Mountain Guide

MOUNTAIN EXPERIENCE
di Vannuccini Mario

Via IV Novembre, 27
23100 Sondrio (SO)

P.IVA00839260148

© 2021 G.A. Mario Vannuccini | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione