loading
loading

Piccole Storie da Guida Alpina - La chiave

Ho la chiave. E non intendo restituirla poiché il fato me l’ha messa tra le mani.

Con Lidia ieri abbiamo risalito il Ghiacciaio del Miage sotto una leggera pioggerella, il rimbombo del tuono in lontananza, le scure, dirupate pareti del Bianco che incombono, sembrava ci stessimo addentrando nel Regno di Mordor del Signore degli Anelli.

Sono molti i chilometri che bisogna percorrere in piano lungo questo deserto d’alta quota dove il ghiacciaio è abbondantemente ricoperto da fine detrito, massi erratici e pietrame di varia pezzatura. Il tutto anticipato da una quarantina di minuti di strada asfaltata che, dalla sbarra della Val Veny, porta alla conca di Combal e seguito dall’arrampicata finale che culmina al rifugio Gonella, per un totale di cinque ore di marcia.

Il giorno seguente è diverso, la vetta è stata raggiunta, il ritorno è più lieve.

E’ nel caos delle morene del Miage, nel mezzo di questo mare solido e mosso, che vedo la chiave. La chiave è nuova, è qui da poco, e nel raccoglierla ho la rivelazione: «Lidia, credo che questa sia la chiave che apre la sbarra della Val Veny!».

Al termine della discesa la provo e la sbarra si apre! Non ho intenzione di restituirla, per farlo dovrei contattare una guida del posto, un gestore di rifugio oppure la polizia municipale ma ho fretta di tornare a casa. Ci penserò poi.

In prima battuta non do molta importanza al ritrovamento, l’ultima volta che sono passato da qui è stato vent’anni fa e con lo stesso intervallo di tempo ritornerei a settantatré anni, se ne fossi ancora in grado, e nel frattempo potrebbero aver cambiato la chiave, tolto la sbarra o chissà…

Ma pian piano il senso del possesso si fa strada e rigiro il mio piccolo pezzo di metallo tra le mani. «Lorena ti ho già detto della chiave?» chiedo a mia moglie. «Sì Mario, già quattro volte». Chiave-Veny-Combal-Miage, chiave-Veny-Combal-Miage, chiave-Veny-Combal-Miage è il mantra che ripeto sottovoce.

Ho la chiave e non intendo restituirla. Il mio tesssssoro!

 

Nella foto: Lidia cerca riparo sotto un masso nel Regno di Mordor

Mountain Guide

MOUNTAIN EXPERIENCE
di Vannuccini Mario

Via IV Novembre, 27
23100 Sondrio (SO)

P.IVA00839260148

© 2021 G.A. Mario Vannuccini | Privacy Policy | Cookie Policy 

| Rivedi consensi

designed by Pura Comunicazione