La gola di Todra, situata in Marocco a sud della catena dell’Alto Atlante, è stata “scoperta” per l’arrampicata sin dagli anni Ottanta, quando ebbe immediato successo per via del suo calcare rosso ruvido e compatto che si presta meravigliosamente alla scalata.
Rispetto ai primi anni in cui le gole erano pressoché deserte, oggi Todra è percorsa da una strada lungo la quale, durante il giorno, i berberi vendono souvenir ai turisti chiassosi. Ma basta alzarsi di qualche decina di metri lungo le vie oppure allontanarsi un po’ dalla gola per scoprire il fascino primigenio delle montagne dell’Atlante marocchino.
All’interno del canyon come nelle sue adiacenze si possono trovare vie multipitch lunghe da 100 a 400 metri interamente attrezzate a fix con difficoltà che possono andare dal 5b al 7a a seconda dell'itinerario. L’arrampicata si svolge su placche leggermente appoggiate o su pareti verticali ricche di buchi e rigole e non mancano vie “in ambiente” lungo creste e crinali.
Il viaggio da e per Marrakech e il giorno al deserto di Merzouga completano una settimana davvero intensa sotto tutti i punti di vista!
Periodo: sabato 8 - sabato 15 novembre 2025
Scrivimi per avere il programma completo!
Termine iscrizioni: 20 settembre 2025
↓ Scorri in basso per vedere un po' di immagini ↓
Scrivimi se hai richieste specifiche sulle proposte che trovi su questo sito web. Se invece hai altre idee, progetti, salite alpinistiche o viaggi che per il momento sono solo nella tua testa, insieme possiamo provare a concretizzarli!